E la guerra ha spesso contribuito alle libertà popolari.
Ad Argo, dopo la battaglia perduta contro Cleomene, si dovette dare la cittadinanza ai servi. A Taranto prevalse la demagogia, dopo vinta in una battaglia la maggioranza dei cittadini. Siracusa, dopo che il popolo vinse gli Ateniesi, sostituì la democrazia alla republica.
Ad Atene, quando la flotta, i cui componenti erano popolani, vinse a Salamina, la democrazia ebbe il sopravvento sull'Areopago.
Secondo il Rénan, le due grandi evoluzioni ebree del Giudaismo e del Cristianesimo, si dovettero, oltrechè ai Profeti (v. s.), alla grande perturbazione, realmente provocata fra gli Ebrei, dalle vittorie degli Assiri e dei Romani.
La guerra Franco-Prussiana creò, o meglio cementò la nazionalità Germanica, e spense il Cesarismo napoleonico in Francia.
Ed ecco forse perchè il senso di indignazione contro le guerre non è ancor tanto generale, quanto basta perchè più non se ne provochino.
E la prostituzione che abbiamo veduto un equivalente del crimine può prevenire una quantità di delitti sessuali, riescirne una vera profilassi. È per questo che nei paesi rurali, lontani dai centri, si notano proporzionalmente più stupri che nelle città: è noto che Solone ebbe gratitudine eterna, perché l'istituzione dei dicterion, o postriboli a due soldi, arrestò l'imperversare degli stupri in Atene.
Altrettanto dicasi dell'usura; con essa furono formati i primi strati della borghesia, e i primi grandi accumuli di capitale da cui son partite le imprese più potenti dell'umanità. Il Novikow ci dimostrò che la cacciata degli Ebrei, mercanti e usurai, dalla Russia, impoverisce i contadini a cui prò venne eseguita, sicchè il lino vi rinvilì di un terzo, perchè la merce non trova più abili spacciatori; ed è noto come i reggitori dei Comuni medioevali, dopo aver cacciato a furore gli Ebrei, li riammisero però subito, perchè la loro assenza aumentava la povertà loro, e paralizzava le povere industrie embrionali d'allora, favorite dalle loro usure(422).
| |
Argo Cleomene Taranto Ateniesi Atene Salamina Areopago Rénan Giudaismo Cristianesimo Profeti Ebrei Assiri Romani Franco-Prussiana Germanica Cesarismo Francia Solone Atene Novikow Ebrei Russia Comuni Ebrei
|