Essi, poi, per l'antipatia del normale, del vecchio, del costituito, sono un baluardo potente contro i partiti retrogradi, clericali, ecc.
E così, almeno in Italia, si vedono gli onesti abbondare nel partito dei clericali. Cesare e Catilina non trovarono sulle prime partigiani che tra i birbanti, mentre l'antico partito consolare era tutto composto di onesti(423). Tutta la storia ci ricorda che il nucleo dei grandi ribelli politici è, quasi sempre, criminale(424).
E la civiltà li applaude costoro, non ostante le loro magagne, perchè sono i soli che riescono a innestarle il nuovo, che senza essi non potrebbe attecchire.
D'altronde essi le si impongono in tal modo, approfittando dei congegni complicati della vita parlamentare, che il cacciarli non sarebbe possibile senza pericolo e senza altri gravissimi danni, come non era possibile cacciare i tiranni antichi, che anch'essi erano criminali..... ma utili.
Essi coll'ingegno, coll'energia, colla mancanza d'ogni scrupolo, creano delle istituzioni che riescono poi utili a tutto il paese; così la flotta inglese deve la sua origine a pirati (Drake).
Nei popoli semi-barbari, in cui il delitto è più che altro un'azione e non un misfatto, molte volte i delinquenti, specie se associati, diventano una specie di giustizieri economici e di tribuni politici. Essi esercitano e mettono in pratica, in gran parte è vero a pro di sè, ma in parte a prò degli altri, una specie di comunismo violento, per cui si arricchiscono col defraudare e derubare il ricco e il potente, ma insieme applicando una specie di sommaria giustizia che supplisce l'assente giustizia officiale.
| |
Italia Catilina Drake
|