Se la palla che colpė prima o il processo che colpė dopo Garibaldi ce l'avessero allora spento, quante opere magnanime non sarebbero state impedite! E chi sa se la morte non ce l'avesse infine troppo presto rapito, chi sa se non si sarebbe veduto avverare il suo sogno di trasformare le terre paludose d'Italia invece di gettarci a capofitto nelle sterili lande africane.
In una nazione aduggiata da un'onnipotente e triste burocrazia, la Russia, noi abbiam veduto l'energia dei settari perseguitati (e cosė nella terra libera d'America, i Mormoni) trasformare regioni quasi inabitabili in campagne straordinariamente ubertose, dove sorsero intere e popolose cittā. - Ecco la simbiosi.
Se a questo altissimo scopo divinato dal grande Salvatore che perdonando alla Maddalena pentita, sentenziava: Chi non ha peccato getti la prima pietra, e dal profeta che ci prometteva un'epoca in cui: "il lupo e l'agnello pastureranno insieme; e il leone mangierā lo strame come il bue; e queste bestie non faranno danno nč guasto" (Isaia, LXV, 25), e da quella santa dei nuovi tempi che dettava: "tutto conoscere č tutto perdonare" - Se a questa meta l'antropologia criminale potesse trarre gli uomini e trovare un Brockway, un Don Bosco, un Barnardo che la facessero conseguire, oh! certo le sarebbe perdonato quanto di troppo crudele ha dovuto suggerire per raggiungere il supremo suo scopo, - quello della sicurezza sociale.
APPENDICE
Sui progressi dell'Antropologia Criminale nel 1895-96.
Il succedersi di sempre nuove scoperte nei vari rami dell'antropologia criminale č cosė rapido e fortunato che mentre si stampavano i due primi volumi di quest'opera, se ne veniva accumulando un materiale nuovo ed abbondante che non poteva esser lasciato in non cale da una pubblicazione che aspira a darci l'ultime linee della nuova scienza.
| |
Garibaldi Italia Russia America Mormoni Salvatore Maddalena Isaia Brockway Don Bosco Barnardo Antropologia Criminale
|