In quest'Appendice sono riportati brevemente soltanto i dati più salienti.
Antropometria.
I. CRANIO E FACCIA.
1. Osso parietale. - Il dott. Coraini(427) ha trovato 4 nuovi casi - due in crani di scimmie ed uno in cranio di ladro - nei quali l'osso parietale era diviso incompletamente in due pezzi per mezzo di una sutura soprannumeraria verticale: il Coraini non concede però all'anomalia un significato atavico ma afferma trattarsi di neomorfismo, di una variazione che tende a fissarsi.
2. Osso lagrimale. - I prof. Bianchi e Marimò(428) ne studiarono le anomalie in 100 crani di normali, in 100 di pazzi e in 100 di delinquenti. Trovarono l'osso lagrimale sviluppato normalmente: nel 73% nei normali, nel 69% nei delinquenti, e nel 71% nei pazzi; le anomalie regressive dell'osso lagrimale, date cioè da un maggiore sviluppo delle parti costituenti trovarono: nel 9% nei normali, nel 9% nei delinquenti e nel 18% nei pazzi; la presenza della pars facialis dell'hamulus: nel 9% nei normali, 8% nei delinquenti e 6% nei pazzi; le anomalie progressive dell'osso lagrimale (rudimentalità) nel 7% nei normali, 13% nei delinquenti e 4% nei pazzi; l'assenza completa nel 2% nei normali, 1% nei delinquenti e 1% nei pazzi.
Nei delinquenti, dunque, si verifica un numero maggiore di anomalie progressive (rudimentalità dell'osso lagrimale), che nei normali e nei pazzi.
3. Sutura etmoido-lagrimale. - Il prof. Ottolenghi(429) in 68 crani di delinquenti e in 14 di epilettici constatò una frequenza assai maggiore che nei normali della brevità della sutura etmoido-lagrimale in confronto alla lunghezza dell'osso lagrimale, con queste proporzioni:
| |
Appendice Osso Coraini Osso Marimò Sutura
|