Pagina (729/833)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Tra le anomalie patologiche trovò la plagiocefalia grave e wormiani abbondanti in 22 (50%); asimmetria omonima della faccia in 12 (27%); Wormiani epipterici in 14(31%); saldatura precoce delle suture in 2 (4,5%); in uno scafocefalia e in uno trigonocefalia.
      In uno v'era sinostosi occipito-atlantoidea.
      In uno di questi crani furono trovati i condili occipitali con duplice fossetta articolare, l'una anteriore verticale che si continua all'innanzi con la porzione basilare dell'occipite, l'altra posteriore orizzontale: forma che è normale nei ruminanti(437).
      10. - In 49 crani di delinquenti, dei quali 35 di ladri, e gli altri o di feritori o di omicidi passionati, quasi tutti bolognesi, il dott. Coraini(438) trovò apofisi lemuriana in 20 (40,8%), plagiocefalia in 7 (14,2%), sutura metopica in 8 (16,3%), sutura parieto-frontale (pterion retourné) in 2 (4,8%), foro condiloideo doppio in 2(4,8%), fossa occipitale mediana in 5 (9,8%), terzo condilo in 5; canale o foro basilare in 10 (20,4%); fossetta faringea in 6 (12%): asimmetrie facciali in 9, ecc.
      Dai dati craniometrici, risultò la previdenza della brachicefalia e dell'ipereurigonia la quale ultima risponde alla frequenza in questi crani dell'apofisi lemuriana e di faccie grandi, quadrate o rettangolari.
      11. - Il prof. C. Winkler(439) di Utrecht, ha misurato e confrontato 50 teste di assassini e 50 di normali (reclute) e sottoposte le misure al calcolo differenziale, ha concluso che i primi si distinguono per una microcefalia frontale ben manifesta, ed un ingrandimento assai accentuato di tutte le misure facciali, confermando la legge di Lombroso: "che il criminale è una varietà umana caratterizzata da una fronte piccola e da un viso grande".


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'uomo delinquente in rapporto all'antropologia alla giurisprudenza ed alla psichiatria
(Cause e rimedi)
di Cesare Lombroso
Fratelli Bocca Editori Torino
1897 pagine 833

   





Wormiani Winkler Utrecht Lombroso