- Mentre nella sostanza bianca del cervello dei normali, le cellule nervose sono scarsissime, o mancano, invece negli epilettici e nei rei nati sono molto più numerose, e in certi casi, con un ingrandimento di 200 D, se ne riscontrano 20-30 in ogni campo microscopico. Questo reperto è però meno frequente degli altri.
Probabilmente la disposizione morfologica abnorme descritta dal Roncoroni è l'espressione anatomica dell'alterazione ereditaria; essa rivela il disordine di sviluppo del sistema nervoso che conduce, a seconda che le cause morbose sono più o meno gravi, alla pazzia morale o all'epilessia.
III. ARTI E TRONCO.
1. Processo sopracondiloideo dell'omero. - Il Valenti(447) ne descrive tre casi i quali si trovavano in due criminali ed in una pazza, da un sol lato e nella loro forma più comune, cioè di un'apofisi schiacciata dell'avanti all'indietro, uncinata ed incurvata in basso.
Nei due criminali, prima della macerazione, il prof. Valenti ha potuto osservare anche la presenza del canale sopracondiloideo formato da un nastro fibroso teso dal processo su descritto all'epitroclea.
Tale anomalia del processo sopracondiloideo, che è molto rara, s'è presentata con notevole frequenza nei degenerati.
2. Anomalie nelle mani e nei piedi di criminali. - Il Penta(448) ha fatto nuove ricerche sulla frequenza e sul significato del piede prensile tra i criminali, ed ha inoltre trovato tra di essi rarissime anomalie: come la riduzione congenita delle dita dei piedi, un caso di micromelia, di macrodattilia, di polidattilia: più frequente era la sindattilia cioè nel 6% (nell'1,50% tra i normali).
| |
Roncoroni Processo Valenti Anomalie Penta
|