Trovò ancora quasi costante la incisura vascolare dietro l'apofisi trosversa, tra questa e l'arco posteriore, talvolta bilaterale e convertita in foro. In un caso v'era una piccola varietà affatto nuova, cioè due canalucci che s'aprivano sul semicontorno anteriore del foro retro-trasversario di destra, in corrispondenza del punto in cui la radice posterioredell'apofisi trasversa si stacca dalla massa laterale: questi canalucci penetravano nella massa laterale e sboccavano con un'apertura comune sotto la radice dell'arco posteriore.
In quattro casi trovò bifidità dell'apofisi trasversa, bilaterale, e finalmente in un caso, a sinistra, la interruzione completa della radice anteriore della stessa apofisi trasversa.
IV. RUGHE.
Studiando le varie specie di rughe facciali in 362 pazzi, il dott. Cognetti(454) le ha trovate in essi, salvo nei paralitici, più frequenti che nei normali (2,31) cioè nell'11-13%: nei cretini, idioti, imbecilli e mattoidi le ha trovate nel 9,58%: negli epilettici le ha ritrovate nel 9,26%. Invece nelle donne epilettiche le ha trovate nel 9,88, cioè in una proporzione inferiore alle donne normali che le possiedono nel 10,52. E negli epilettici esse erano rettilinee, complete, superficiali; e molto frequenti le rughe orbite-nasali. Come nei normali, negli epilettici si è avuto una media più rilevante di rughe nelle persone scevre da segni di degenerazione: anche le donne epilettiche hanno presentato questo fatto - al contrario di quello che si trova nelle donne normali.
| |
|