4. Genesi corticale dell'epilessia. - Il dott. Penta(489) ha constatato che la irritazione del midollo spinale anche con fortissima corrente indotta, non produce mai alcuna convulsione; e così neppure stimolando fortemente, a zona motrice asportata, la capsula interna, la sostanza bianca, i gangli della base.
Invece la irritazione della corteccia produce quasi sempre la convulsione con tutti i caratteri dell'epilessia umana (perdita di coscienza, coma, allucinazioni, perdita di feci e di urine, ecc.).
Lo convulsioni così prodotte, si possono limitare asportando completamente i centri corrispondenti, ovvero sospenderle addirittura, asportando tutta la zona motrice.
Le convulsioni non si producono talvolta in cani giovani.
Terapia del delitto.
1. La frusta pei delinquenti. - Il Gerry(490) sostiene che in Inghilterra l'applicazione dello staffile per gli autori di violenze personali, di grassazioni, e di offese ai membri della famiglia reale ha fatto buona prova, perchè su 302 persone che la subirono in 18 anni, non si ebbero che 4 recidivi.
In un progetto di legislazione sociale per lo Stato di New-York si propone la pena delle staffilate ai condannati maschi in numero non superiore a 40. Leggi identiche esistono già in vari Stati dell'Unione. Nel Maryland e nel Delaware si applica la frusta a chi percuote la propria moglie e a chi si rende reo di violenze personali in genere; ed essa è ancora ammessa nei regolamenti carcerari negli Stati di Indiana, Connecticut o Georgia.
2. Le ultime esperienze del riformatorio di Elmira(491). - Il resoconto dell'andamento del celebre riformatorio di Elmira, che si riferisce all'anno fiscale 30 settembre 1894 e 30 settembre 1895, ha una importanza eccezionale perchè dimostra con quanta rapidità i direttori dell'istituto vadano adottando sempre più i metodi di studio e le idee fondamentali dell'antropologia criminale.
| |
Genesi Gerry Inghilterra Stato New-York Stati Unione Maryland Delaware Stati Indiana Connecticut Georgia Elmira Elmira
|