Il signor Brockway, direttore generale, conclude espressamente a p. 21: "Gli studi fatti l'anno scorso, nella sezione dell'educazione fisica, inducono proprio a credere che, dopo tutto, la vera sorgente della criminalità sia da trovarsi specialmente nell'organismo degenerato del criminale".
I 529 giovani criminali, ricoverati durante l'anno, avrebbero mostrato, in gran maggioranza, un notevole grado di indebolimento fisico: Così, ad es.: nell'ordinamento degli esercizi ginnastici, si dovevano tralasciare gli esercizi generali di forza, che richiedono uno sforzo vigoroso di volontà, perchè i più ne erano incapaci; mentre gli esercizi di forza ristretta ad un solo membro od a pochi riuscivano meglio. Esercizi di resistenza, richiedenti rapidità di azione e di attenzione, coma marcia, corsa, salto, esercizi militari erano i più difficili, perchè il 75% mostravano difficoltà di respiro e spesso anche instabilità nervosa.
Confrontati con i giovani scolari del collegio di Amherst i criminali di Elmira si sarebbero mostrati inferiori ad essi in media di 3 pollici in statura, di 10 libbre in peso e di 56 pollici cubici in capacità polmonare; con minor forza muscolare nelle braccia, e maggiore nelle gambe, e precisamente:
il 16,82% aveva un peso superiore alla media dei collegiali di Amherst
il 62,58% " inferiore " " "
il 20,60% " normale " " "
Notevole è che le medie del peso, della statura e della capacità polmonare dei ricoverati di Elmira si avvicinerebbero sensibilmente alle medie delle collegiali di Wellesley, che è un collegio di donne: quindi sarebbe lecito supporre da questi dati un carattere di femminilità nella struttura generale del corpo.
| |
Brockway Amherst Elmira Amherst Elmira Wellesley
|