Pagina (766/833)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Lo sviluppo deficiente del petto sarebbe generale.
      Quanto agli occhi, il dott. Case nota come rather frequent lo strabismo e aggiunge che: "l'espressione dello sguardo in molti è speciale". Vi sono anche asimmetrie delle orbite e delle pupille.
      La causa di queste anomalie è, secondo il dott. Case, da cercarsi nella degenerazione.
      Vi sono poi, notevoli osservazioni sulla psicologia dei criminali specialmente dei ladri, e sui motivi che li spingono al delitto, tra i quali il primo e il più forte è l'ozio o il bisogno di eccitamenti ripetuti e svariati sotto forma di divertimento (scommesse, giuoco, lusso, donne, ecc.). Queste stesse cause si ritrovano come determinanti della prostituzione, secondo l'inchiesta del dott. Wood Hutchinson.
      Notiamo infine l'accenno ad un nuovo sistema di educazione morale, basato sopra una legge psicologica, che si sta provando ad Elmira. Siccome la fisiologia insegna che per ogni parte importante del corpo, che è sotto il controllo della volontà, esiste un centro cerebrale che regola i movimenti, e siccome ogni organo esercitato si perfeziona, si stanno studiando una serie di esercizi corporali da far compiere ai giovani per rafforzarne i centri cerebrali da cui dipendono e quindi la volontà.
      Disgraziatamente nel resoconto non si trova che questo accenno generale del sistema, senza alcun particolare sui processi materiali impiegati in questa terapeutica psichica.
     
     
     
      Dinka e Moï.
     
      1. Dinka. - Per gli stretti rapporti che legano i criminali all'antropologia ed alla psicologia dei selvaggi ci parve interessante aggiungere qui i risaltati principati dello studio che abbiamo fatto sopra alcuni Dinka (Faschoda, Abvelan e Req)(492), appartenenti cioè a popolazioni dell'Alto Nilo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'uomo delinquente in rapporto all'antropologia alla giurisprudenza ed alla psichiatria
(Cause e rimedi)
di Cesare Lombroso
Fratelli Bocca Editori Torino
1897 pagine 833

   





Hutchinson Elmira Dinka Dinka Faschoda Abvelan Req Alto Nilo