D'altronde i Chinesi, gli Egiziani, tanto autorevoli in ciò, e i Greci ed i Fenicj parlano di un'origine autoctona della loro stirpe; e i Negri e i Messicani, di un'origine scimiesca; e certi Arabi, sino di una origine leonina! (1).
Tradizione per tradizione - dubitiamo di tutte! E sia lungi da noi, pure, il pensiero di una vana bestemia; senza irridere baldanzosi a quei ruderi antichi, riguardiamoli a quel modo con cui sogliamo raccogliere dalla bocca dell'avo la parola amata e veneranda, anche se balbetti per senile demenza.
Se i popoli per amore delle antiche tradizioni incorrono in moltissimi errori, anche qualche naturalista non può dirsene netto. Egli non s'arresta agli errori creati o consacrati dal tempo e alle credenze dei più; ma ne fabrica invece di tutto suo capo, e vi si appiccica, rappiccica, ed incrisalida con uguale e forse maggiore tenacia. Così, dopo aver tracciato sull'universo, a sua posta, delle linee imaginarie, dette definizioni o classificazioni, finisce poi per crederle opere della natura. Perciò, studiando le origini umane, non voglio fermarmi su certi argumenti che si tolgono dalla definizione della specie, distinta, secondo molti naturalisti, dall'indefinita fecondità degli individui onde è composta: anche qui le definizioni, per riassumere, storpiano, per decidere troncano e snaturano i fatti. - Già scienziati autorevoli (2) mostrarono come questa legge venga meno, spessissimo, nelle piante, e non rare volte anche negli animali, essendosi ottenuto prole feconda dalle nozze del Tetrao a coda forcuta col fagiano, che è, di specie non solo, ma perfino di genere, diverso, e dall'asina coll'emione, e dallo yak colla dzo, e dalla pecora col capro, che diedero al Perù e Chilì figli fino alla sesta generazione, senza contare la nuova razza, infinitamente feconda, di leporidi, creata dal Roux pel primo coll'unire i conigli a lepri avvezze fin dalla più tenera età alla convivenza.
| |
Chinesi Egiziani Greci Fenicj Negri Messicani Arabi Tetrao Perù Chilì Roux
|