Pagina (17/251)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nei Tartari la Tigre surroga il nostro Leone, come nei Peruviani il Pekari il nostro Ariete. Le donne di Taiti adorano la luna per la stessa ragione per cui i Latini adoravano Lucina.
      La triste uniformità dell'antropofagia e della Venere vaga e della bestiale, che troviamo usata e, quel ch'è peggio, santificata come rito nei piani della Caldea, nelle verdi isole dell'Oceania, nei deserti dell'Africa e forse anche nell'antico Egitto (7) e in America, rimonta certo ad una causa commune: alla mancanza, in quelle tristi età, di altri mezzi di sodisfare al più urgente degli umani bisogni.
      A seconda della rozzezza e della miseria di quei popoli, l'orribile pratica si eternava ed assumeva la veste del rito, come che le religioni sieno sempre pronte ad ammantare e ad eternare poi, sotto il loro triste paludamento, qualunque uso purchè antico, qualunque pratica purchè atta a solleticare o sodisfare le passioni umane, dalle più nobili alle più volgari, dalla gola alla pietà.
      [vedi figura - Capanne erette su palizzate.]
      Ed eccone un altro esempio:
      In varie lingue, giudizio, principato e sacerdozio si confondono colla parola alimento: così in zelandese tohunga prete, e tohungarua fornitore di cibi; e così in sanscrito bhag cuocere, mangiare, servire, e bhaga capo, Dio, e distributore di cibi -in inglese lord Dio, Signore, deriva da hlaf-ord distributore di pane- in chinese cai vuol dire: governare, dominare, cuocere e scuojare animali - in egizio dod capo, principe, cuocere - in peruviano Cura mangiare, curak quegli che dà a mangiare, e curacu capo (8). Se non che questa coincidenza, per sè straordinaria, trova subito la sua spiegazione, senza ricorrere ad un'origine commune, nello stomaco umano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L’uomo bianco e l’uomo di colore.
Letture su l'origine e la varietà delle razze umane
di Cesare Lombroso
Editore Fratelli Bocca
1892 pagine 251

   





Tartari Tigre Leone Peruviani Pekari Ariete Taiti Latini Lucina Venere Caldea Oceania Africa Egitto America Dio Dio Cura