Pagina (18/251)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Prima di pensare alle sublimi astrazioni del diritto, i poveri primi uomini dovettero pensare all'alimento: e come questa era la più importante delle loro occupazioni, così intorno a questa si raggrupparono le altre; la distribuzione dei piatti e delle carni divenne la prima maniera di giustizia, di carità, come poi, ritornando al medio evo, il primo tributo divino, il nucleo dei diritti politici. I primi capi furono sacerdoti, ed i primi sacerdoti furono cuochi: in Grecia di carne animalesca salata, nel Messico e nell'Oceania di carne umana come forse nell'Egitto antico e nell'antica Germania, nel Perù di chica, nell'India di birra; e, vedi singolare ricorso degli eventi! non è molto i Gesuiti penetrati nel Paraguay se ne fecero a poco a poco i dominatori col distribuire ai selvaggi carni di vacca.
      Gli strumenti di pietra sono eguali in tutti i paesi selvaggi, che siano dell'Africa, o dell'Australia, o degli abitanti preistorici delle nostre caverne, perchè le pietre erano il primo strumento che capitava nelle mani dell'uomo quando egli doveva, colle povere sue forze, difendersi dagli animali e dalle meteore, e perchè le mani e le pietre furono sempre le stesse in tutti i paesi.
      E ciò pur dicasi dei canotti o delle capanne erette su palizzate, che rinvengonsi nelle aque della Tasmania ed in Africa nel lago Ngami, nell'aspetto simili a quelle che ci rivelano le mariere essere state antica dimora dei nostri proavi, come può vedersi da questa figura schematica presa a prestito da un'opera bellissima del nostro Lioy.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L’uomo bianco e l’uomo di colore.
Letture su l'origine e la varietà delle razze umane
di Cesare Lombroso
Editore Fratelli Bocca
1892 pagine 251

   





Grecia Messico Oceania Egitto Germania Perù India Gesuiti Paraguay Africa Australia Tasmania Africa Ngami Lioy