Pagina (48/251)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Negro è bruttissimo. - In America i Botocudos, che è la tribù di Pelli Rosse più degenere dal tipo e più vicina al Negro, popola terreni primitivi. Gli Australi del capo York, piccoli, incapaci fino a confezionare capanne, abitano terreni di formazione ignea, gres, quarzo. Gli Ebrei in alcuni punti dell'Africa e del l'India, anche quando non si mescolarono a indigeni, annerirono. I Berberi del sud son più neri e crespi dei settentrionali.
      I Magiari, grazie al clima, si trasformarono, e non si riconoscono più dai Lapponi, donde derivano, come i Turchi perdettero in Europa quasi completamente il tipo tartaro, conservato nella sua purezza invece dagli Osseti (Fig. 19) e dai Kirghiz, che scorrazzano ancora nomadi e semiselvaggi fra le avite loro steppe. Nelle regioni calde troviamo gli Indiani, i Neri (Fig. 20), gli Ottentotti, molti Australiani, in cui predominano il prognatismo, la dolicocefalia ossia il cranio lungo, i capelli neri, crespi, o lanuti e il colorito bruno della cute; mentre invece nei paesi freddi, tra i Bucaresi, Giapponesi, Samojedi, Calmucchi, Nogai (Fig. 21 e 22), Lapponi predominano le teste rotonde o piramidali, i capelli lisci o biondi, ed a zigomi divergenti, precisamente in grande, come succede in piccolo in Italia, ove nell'Aostano, Valtellinese, Friulano, Piemontese abbiamo capelli biondi e teste brachicefaliche, e nel sud capelli neri e teste bislunghe.
      [vedi figura - Osseto] [vedi figura - Negro dal capo Bretone doligocefalo] [vedi figura - Fanciulla Noga.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L’uomo bianco e l’uomo di colore.
Letture su l'origine e la varietà delle razze umane
di Cesare Lombroso
Editore Fratelli Bocca
1892 pagine 251

   





America Botocudos Pelli Rosse Negro Australi York Ebrei Africa India Berberi Magiari Lapponi Turchi Europa Osseti Fig Kirghiz Indiani Neri Fig Ottentotti Australiani Bucaresi Giapponesi Samojedi Calmucchi Nogai Fig Lapponi Italia Aostano Valtellinese Friulano Piemontese Bretone Noga