E quanto al morale, tutti noi sappiamo quanto egli si sia trasformato dall'uomo brittanno. La miss pudibonda che arrossisce in Inghilterra al sentir pronunciare la parola mutande (18), dà e riceve in America lezioni publiche d'anatomia, e sola convita i garzoni, coi quali si esercita al flirting.
Alla venerazione, fino ridicola, degli Inglesi, per le tradizioni antiche, si è sostituito un codice tanto nuovo, che non ha ancora un nome: la legge Lynch.
Alla intolerante ortodossia anglicana è sottentrata l'eterodossia più bizzarra, incarnata nel Mormonismo, ed una toleranza portata fino all'ironia, per cui a volta a volta nella cappella dell'Anglicano si sente predicare il prete catolico ed il rabbino. Al rispetto contegnoso per i nobili, pei rappresentanti del Governo, successe una strana indifferenza, spinta qualche volta sino alla villania, non solo verso il capo politico dello Stato, ma verso il rappresentante, perfino, della giustizia.
L'ingegno e più l'oro, i soli rispettati e potenti; la stampa uno stromento di potere più forte di quello del Governo.
Nè si voglia negare a queste nuove forze, per ciò che spesso vengono adoperate da mano sacrilega, d'essere segno di vero progredimento. I possessi, le glorie dei nostri antenati si ottennero quasi sempre con mezzi ben più brutali dell'eloquenza e dell'astuzia. E così è che i nostri titoli di nobiltà si devono alle rapine, e la parola praedium voleva dire possesso.
Il predominio dell'oro e della parola sarà pure un trionfo di forti contro deboli; ma una forza intellettiva, cerebrale, per quanto male usufruttata, sarà sempre più degna dell'uomo, più lontana dal bruto, della forza dei muscoli.
| |
Inghilterra America Inglesi Lynch Mormonismo Anglicano Governo Stato Governo
|