Pagina (64/251)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Se non che ancora maggiori delle differenze tra l'uomo e le scimie, son quelle che presentano le varie specie di scimie fra di loro, e, quello che più monta, quelle che passano tra le varie razze umane.
      [vedi figura - Piede di Uomo. Gorillo. Orango.]
      La linea aa nella mano indica il limite fra il carpo e il metacarpo; EB quello fra quest'ultimo e 1e contiguo falangi; CC denota le estremità delle falangi ungueali.
      La linea a'a' nel piede indica il limite fra il tarso e il metatarso; A b'b' segua quello fra il metatarso e le contigue falangi; C'C' limita le estremità delle falangi ungueali; ca, il calcagno; as, l'astragolo; so, l'osso scafoide nel tarso.
     
      Noi vediamo, per esempio, nel gorillo il braccio più lungo della gamba, e la mano del piede; ma nel mandrillo invece noi troviamo le braccia e le gambe, e sopratutto i piedi e le mani, in lunghezza uguali alle nostre. Ma ecco che analoghe differenze nelle proporzioni delle membra si riscontrano anche fra le varie razze umane. Così nelle tavole antropologiche della spedizione della Novara troviamo notata, una differenza di 71 millimetri tra il lunghissimo omero dell'isolano dello Stewart e quello dell'Amboino, che è il più corto, misurando 288 millimetri. L'avambraccio dell'Australo avanza di 17 millimetri quello del Chinese, e di 26 quello dell'Ebreo. Il Negro ha un radio di 50 millimetri più lungo dell'Europeo; il suo femore supera di 46 millimetri il Chinese, e la sua gamba, di 28 quella del Neozelandese: la larghezza dei polpacci nell'isolano dello Stewart è di 405 millimetri, nell'Amboino solo di 325, presso a poco come nell'orango.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L’uomo bianco e l’uomo di colore.
Letture su l'origine e la varietà delle razze umane
di Cesare Lombroso
Editore Fratelli Bocca
1892 pagine 251

   





Uomo Novara Stewart Amboino Australo Chinese Ebreo Negro Europeo Chinese Neozelandese Stewart Amboino