E poi noi dobbiamo confrontare il povero orango, non co'l bianco in tutta la grandezza della sua civiltà, ma sibbene con quelle razze, che, pure essendo umane, mostrano, nella loro inferiorità, d'avvicinarsi al tipo primitivo, quale ce lo rilevano in parte i cranj e gl'istrumenti dell'epoca della pietra. Tale è il Negro Bechuana e l'Australe, che, avendo centinaja di nomi per dire la freccia e per ciascuna specie di frutta, non ha un nome astratto per dire albero o frutto; che vende i figli per comperare aquavite, e uccide un suo simile per provare la bontà del focile, o che per rito nuziale lascia semiviva sotto le battiture la sposa. E dove è mai la differenza tra le rumorose feste dei cinocefali e quelle degli. Australi, che, solitarj tutto l'anno, all'epoca della. maturanza dello yam, si radunano sottoposti ad una specie di frega animalesca, e formano una larga fossa ellittica, cinta di cespugli, che vorrebbe rappresentare un organo femineo, e, tuffandovi le lance, gridano con orrida cantilena: Non più la fossa, ma la ...(35). Che se vogliamo trovare anche qualche punto di contatto tra 'l bruto e l'uomo bianco, conduciamoci nelle galere: e troviamo Bouteiller, che, ventenne, dopo aver ucciso con 56 colpi di coltello la madre, sentendosi stanco, si getta su'l letto, e dorme tranquillo la notte vicino alla sua vittima; la Brainvilliers che uccide il suo bimbo per esperimentare la potenza dei suoi veleni; Collas che suona il violino dopo aver assassinato suo padre, e Verdura che ruba gli orologi mentre assiste allo spettacolo dell'appiccamento di suo fratello: gente che del furto e dell'assassinio non solo mena vanto, ma fa un apostolato.
| |
Negro Bechuana Australe Bouteiller Brainvilliers Collas Verdura
|