Pagina (92/251)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Difatti vestigie o memorie di popolazioni negre noi ne troviamo in tutti i centri principali dell'umanità. Nell'India noi ne vediamo di tuttora viventi sotto nome di Minas, Mounda, Pully, Dhome, Kolie, Todars, e nella China li troviamo accennati nei tempi antichi sotto il nome di Li-Fan e di Miao, e leggiamo negli storici arabi come ai tempi di Ahron-el-Rescid "uomini negri, lanuti, co' i piedi lunghi un cubito, " occupavano le coste di Malacca: che se le tradizioni non ci bastassero, noi ne possiamo vedere tuttora le prove nel golfo del Bengala, nelle isole Andamane, e nella Cocinchina, ove il Cliapman li paragonava ai Cafri, e in Borneo, ed in Siam, e in Burmah; e Negri troviamo nella Nuova Guinea, nella Caledonia, nelle Isole Luisiadi, nelle N. Ebridi, nella Fegge, nelle Salomon e nella Tasmania; e Negri vediamo a Terranuova ed a Madagascar, dove, prima padroni, ora son fatti docili schiavi del feroce Malese (39).
      Per che modo il Negro si trovava colà?; non certo per importazione perchè le correnti marine mancano affatto tra l'Africa e l'Australia, e il Negro d'altronde ha troppo radicata avversione ai commerci e alla marina perchè potesse superare ostacoli naturali così potenti.
      Essi o vi sono autoctoni dunque, o almeno vi abitarono fino dall'epoca terziaria; e furono certo i predecessori e forse i progenitori delle varie razze che popolarono il mondo svolgendosi nell'epoche più recenti dal bozzolo negro.
      [vedi figura - Joctian capo dei Negri.]
      Anche nello stesso nido africano infatti noi possiamo sorprendere il Negro in atto di trasformarsi senza causa alcuna di mistione di sangue, per sola azione di clima e di circostanze.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L’uomo bianco e l’uomo di colore.
Letture su l'origine e la varietà delle razze umane
di Cesare Lombroso
Editore Fratelli Bocca
1892 pagine 251

   





India Minas Mounda Pully Dhome Kolie Todars China Li-Fan Miao Ahron-el-Rescid Malacca Bengala Andamane Cocinchina Cliapman Cafri Borneo Siam Burmah Negri Nuova Guinea Caledonia Isole Luisiadi Ebridi Fegge Salomon Tasmania Negri Terranuova Madagascar Malese Negro Africa Australia Negro Negri Negro