Pagina (98/251)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      [vedi figura - Andamano.]
      E noi vediamo questi avanzi della antica formazione umana abondare e persistere nei caratteri melanici, là dove le circostanze telluriche e sociali dovevano osteggiarne le trasformazioni, i progressi, - dove predominano i terreni sterili, quarzosi, di formazione ignea (Capo York), o pantanosi e troppo caldi, infestati di miasmi, come a Ceylan, N. Guinea e nel sud del Deccan,! e separati da ogni communicazione sociale dall'alte montagne come appunto quelle vallate succitate dell'India, o dalle onde marine come tutte le isole della Melanesia.
      Una causa di permanenza dei tipi negroidi fu dunque quella stessa sommersione che aumentò la malsania di alcuni siti, e, mutando il continente in isole, tolse le communicazioni, incrisalizzando in varj punti le razze primitive, come in parte vediamo accadere sotto i nostri occhi in Sardegna e Sicilia.
      Viceversa, le prime tracce di trasformazione si sorprendono in quei luoghi ove il clima si fece e permase più freddo, e dove facili e larghe aprivansi le communicazioni, come nelle steppe e negli immensi altipiani dell'Asia del nord, o pure dove il clima divenne più ubertoso e più salubre, come nelle isole vulcaniche della Polinesia, ricche di verdura e di frutta, scevre di miasmi; anche nell'Indostan la metamorfosi del Melanico in Giallo può essere stata favorita dal grande abbassamento della temperatura avvenuto dopo l'epoca terziaria, di cui l'hymalaya porta ancora le tracce: ma molto pure vi contribuiva lo sbocco dell'Indo e del Gange, comechè gli sbocchi dei grandi fiumi, forse perchè naturale baluardo dall'irrompere delle fiere (41), dappertutto, in Egitto, a Ninive e nell'India, furono compagni e forse precipui fattori di grandi agglomeri umani e quindi di progressive trasformazioni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L’uomo bianco e l’uomo di colore.
Letture su l'origine e la varietà delle razze umane
di Cesare Lombroso
Editore Fratelli Bocca
1892 pagine 251

   





Capo York Ceylan Guinea Deccan India Melanesia Sardegna Sicilia Asia Polinesia Indostan Melanico Giallo Indo Gange Egitto Ninive India