Pagina (99/251)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      In questi influssi speciali può trovarsi la ragione delle differenze che offrono fra loro queste stirpi negroidi, sendo così grande la dissimiglianza tra il Tasmano, l'Australe centrale e il Neo-Caledone, vicini pur tanto nella dimora, come fra i Melanici i più lontani e divisi.
      Così l'Andamano è scarso di peli e capelli, brachicefalo, poco prognato (Fig. 36).
      Il Neo-Caledonio (Fig. 37) ha pelle nerissima, barba folta e crespa, occhi incavati, labra spesse e sporgenti, denti molari ed incisivi, sporgenti, fronte alta, depressa ai lati, cranio piramidale o tubulare.
      [vedi figura - Indigeni della Neo-Caledonia.]
      Il Tasmano ti arieggia molto ai nostri cretini, comechè abbia il capo carenato con arcate sopracigliari pronunciate, le narici piatte, la bocca larghissima e le orecchie impiantate al basso e lunghissime, i capelli folti e lanosi (Fig. 38), e perfino i peli lanosi sull corpo.
      [vedi figura - Tipi Negri della Tasmania.]
      Invece il finitimo Negro dell'Australia, centrale è meno scuro di pelo, ha il naso aquilino, capelli neri ma lisci e fini, e il cranio assai più allungato (42).
      Ed ecco che nella Nuova Guinea ti riappare il purissimo tipo negro con le abitudini più primitive, cori le consonanti chioccanti, con le abitazioni su palafitte o in cima alle piante, la nessuna affettività e socialità: sicchè non han capi nè riti, praticano lo infanticidio, l'antropofagia, e per un pezzo di cotone vendono i figli; e presentano, come gli Ottentotti, con cui han commune la scimiesca pronuncia gutturale, i capelli neri, lanosi, raccolti a fascetta, la fronte stretta, gli zigomi sporgenti, il naso camuso con enormi narici, il mento appuntato, scarsa la barba e l'angolo facciale da 64 a 69 gradi (43).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L’uomo bianco e l’uomo di colore.
Letture su l'origine e la varietà delle razze umane
di Cesare Lombroso
Editore Fratelli Bocca
1892 pagine 251

   





Tasmano Australe Neo-Caledone Melanici Andamano Fig Neo-Caledonio Fig Neo-Caledonia Tasmano Fig Negri Tasmania Negro Australia Nuova Guinea Ottentotti