Nè si dica che di queste trasformazioni manchino affatto le ricordanze: chè anzi a chi si accontenti delle tradizioni, perfino l'origine scimiesca dell'uomo parrebbe accertata.
Secondo il Popol Vuh (la biblia Messicana), l'Uomo Pensante sarebbe stato preceduto da tre generazioni o razze di uomini stolidi, o di terra, o di legno, metamorfosati poi in scimie. Prima "(cap. LXXXI) si fece l'uomo di terra creta; ma era senza forza, non movea la testa, avea la vista velata, parlava, ma non capiva.
La seconda generazione o di mannecchini, senza memoria del Creatore, senza intelligenza, andava a 4 gambe, avea aridi i piedi e languenti le carni; e si dice che la posterità loro si veda nelle scimie piccole che vivono oggidì nei boschi: perciò queste scimie rassomigliano all'uomo, avanzi come sono, di generazioni d'uomini che non erano che mannecchini
(Popol Vuh. Brasseur de Bourbourg 1861. Paris, pag. 35).
Gli Americani selvaggi tuttora ripetono, commenta il Brasseur, che gli uomini si trasformarono in scimie per non pagare i tributi, e che altri furono così cangiati pe'l loro sudiciume e per la loro oscenità.
Già vedemmo in Africa gli indigeni credere le scimie uomini trasvestiti che non parlano per isfugire all'obligo del lavoro; in altri paesi Lywingston le trovò rispettate dai Negri per la credenza ch'esse contenessero nel corpo l'anima dei loro antenati. Ed una affatto simile credenza hanno gli abitanti di Sumatra per gli oranghi: essi li rispettano come animati dallo spirito dei loro antenati, e li credono legitimi padroni delle foreste del paese.
| |
Popol Vuh Messicana Uomo Pensante Creatore Popol Vuh Bourbourg Americani Brasseur Africa Lywingston Negri Sumatra
|