Pagina (125/251)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Questo fenomeno si collega colla pigmentazione maggiore da un lato, e coi nèi trovati dallo stesso lato, evidentemente per maggior ricchezza di vascolarità e di nutrizione nel lato ove è la maggiore irritazione.
      Un'altra anomalia, finora non annotata, è la ipertrofia delle apofisi spinose delle vertebre trovata in 46 sopra 95; in due casi la era spiccata in modo straordinario; in due altri doppia; essa si presentava anche in facchini che non lavoravano più o che avevano incominciato a lavorare da poco tempo. Dal che riconfermasi, che anche il tessuto osseo si modifica sotto l'azione continuata dello esercizio professionale (65), appar tanto più naturale che la numerosa serie di ipertrofie del connettivo sottocutaneo, 14 sopra 75, si spieghi nello stesso modo; e così pure si dica dei tumori lipomatosi ritrovati nel sito stesso, e così pure delle verruche. Senza dubbio, anche, i 27 accennati tuass dei brentatori rimontano alla stessa origine.
      Era stato, infatti, notato da qualche autore (Billroth) che i tumori in genere, spesso, si formano in seguito all'irritazione locale, allo sfregamento. Recentemente il Fischer (Ueber die Ensteh. der Geschwulsten, 1876) dichiarava che dove hanno luogo forti pressioni si sviluppano, spesso, sarcomi o lipomi, e narrava di un lipoma sorto al fronte, dove maggiormente faceva pressione un cappello, e d'uno schermidore in cui il lipoma si sviluppò al petto, dove il fioretto più ripeteva i suoi colpi; e noi abbiamo notizie di un caso osservato dal dott.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L’uomo bianco e l’uomo di colore.
Letture su l'origine e la varietà delle razze umane
di Cesare Lombroso
Editore Fratelli Bocca
1892 pagine 251

   





Billroth Fischer Ueber Ensteh Geschwulsten