Berutti nella sua clinica di un grosso lipoma (297 gr.) formatosi, a poco a poco, in donna grassa di anni 38, all'ipocondrio destro, ove i legami del busto facevano la massima pressione.
Ma, per quanto sappia, nessun autore ne ha fatto cenno come di carattere professionale; probabilmente anche molti chirurghi e operatori che l'avranno osservato nei facchini non vi hanno fissata abbastanza la loro attenzione; poichè mentre vediamo che accennano a coincidenze certo assai più rare, come, per es., che i lipomi spesseggino in quei che bevono vino, e dopo l'età critica, e che scemino nella gravidanza e aumentino nell'allattamento (Follin, tom. I, Traité de pathologie), che si presentino alle volte in forma simmetrica e in numero straordinario (fino a 30) com'era il caso 54°; non troviamo accennata questa maggior frequenza nei facchini. Essa trova poi una spiegazione semplicissima nella notoria, maggiore facilità di questi tumori a nascere nella regione del dorso che è ricca d'adipe, e nell'essere codesta regione nei facchini la più assoggettata a continuate e forti pressioni.
Ma più, forse, farà meraviglia il fatto che 1 sopra 20 a Genova, e 14 sopra 75 dei nostri facchini e 9 sopra 36 brentatori non abbiano offerta alcuna alterazione; e benché in alcuni possa ciò spiegarsi per il troppo breve tempo da cui avevano iniziato il mestiere o pel molto tempo da che l'avevano smesso, o pel modo con cui portarono i pesi (e a noi fu assicurato da persone intelligenti che a S. Remo persone robustissime che portano gravi pesi, facendo punto di appoggio sul capo guardato da un cuscino, non offrono quasi mai alcuna alterazione); pure, in alcuni casi, è assolutamente impossibile il dare una completa spiegazione di quell'immunità.
| |
Follin Traité Genova S. Remo
|