Pagina (129/251)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
     
     
      APPENDICE IV.
     
      Sulla gobba dei camelli. (66)
     
      Vi ha un altro fatto di anatomia comparata che potrebbe ricevere da queste nostre osservazioni una interpretazione; la presenza della gobba dei Camelli costituita in gran parte da tessuto connettivo e adiposo e in parte da ipertrofia delle apofisi spinose (Lombardini).
      Si sarebbe, in questo caso, in grande scala, formato e riprodotto, coll'eredità, negli animali, quello stesso fenomeno che in piccola proporzione abbiamo potuto constatare nei facchini, anche qui favorito dalla maggior copia di connettivo e di grasso di queste regioni e dalla forma speciale di insellatura e di peso fatto sopportare per centinaia d'anni a quell'animale, che in origine sarà stato senza gobba come lo sono i suoi proavi, il lama ed il guanaco. Le prove di ciò mi paiono sufficienti. Infatti: 1° le gobbe del camello mancano affatto nell'embrione lungo 16 cent., e appena se ne scorgono traccie quando è a 26 cent., anzi mancano affatto (se sono molto magri) anche negli ultimi mesi (Lombardini, Ric. sui camelli. Pisa, 1879).
      Nel neonato incomincia dopo 30 giorni come un sottile strato d'adipe alla regione lombare, che aumenta procedendo innanzi, nel mezzo forma un cono schiacciato sui lati; tutta la sua lunghezza è di 400 mill. (Lombardini).
      2° Le gobbe son formate di tessuto grasso e di trama fibrosa, che dà a queste parti una certa durezza, e di vasi sanguigni: sono dunque presso a poco un lipoma od almeno fibrolipoma; al microscopio risultano formate da cellule adipose accomodate in serie verticali, che sono circoscritte da fasci di tessuto connettivo e fibre elastiche (Lombardini, pag.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L’uomo bianco e l’uomo di colore.
Letture su l'origine e la varietà delle razze umane
di Cesare Lombroso
Editore Fratelli Bocca
1892 pagine 251

   





Camelli Lombardini Lombardini Ric Lombardini Lombardini