Pagina (132/251)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      7° Il camello nacque specialmente fra quei popoli che adottarono, da secoli, la selezione sessuale e che riuscirono a darci delle vere specie Darwiniane, artificiali, come il cavallo arabo. È noto che il Touareg è tanto diligente nell'allevamento del suo camello mahari quanto l'Arabo nell'allevamento del cavallo e ne tiene la genealogia (Darwin, Variazioni degli animali e piante). Esso nacque in quei paesi meridionali dove appunto anche il bue acquista dei lipomi sul garrese, ora unici ora duplici, precisamente come il camello (India, Arabia, Persia e Africa meridionale) e dove questo lipoma è spiegato dal clima caldo e dal porto dei pesi.
      Anzi si noti, che, anche il lama e l'alpaca furon soggetti ad un sistema continuo di selezione artificiale che certo ha dovuto migliorarne l'organismo; sapendosi che gli Incas usavan delle grandi caccie, durante le quali uccidevano i guanachi e vigogne vecchi e di brutto aspetto, lasciando in vita, dopo tosati, i più belli e robusti (Garcilasso della Vega, Storia degli Incas), e separando i lama ed alpaca per greggi, secondo i colori.
      8° La grande copia degli animali stessi prova il nostro assunto; essendo la selezione più facile dove sono individui (Darwin) più numerosi, e il trovarsi essi tra popoli da gran tempo inciviliti; ed il trovarvisi da epoche antichissime, tanto che sono incisi nelle sculture assire [nel testo "assise" Nota per l'edizione elettronica Manuzio] di Nimrod, 2000 anni avanti G. C., fornirono un segno allo zodiaco e all'alfabeto fenicio, donde a noi derivò la G., che è la Gimmel, ossia camello fenicio, di cui porta ancora il profilo nella g ebraica.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L’uomo bianco e l’uomo di colore.
Letture su l'origine e la varietà delle razze umane
di Cesare Lombroso
Editore Fratelli Bocca
1892 pagine 251

   





Darwiniane Touareg Arabo Darwin India Arabia Persia Africa Incas Garcilasso Vega Storia Incas Darwin Nota Manuzio Nimrod Gimmel