Pagina (135/251)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      10° Non si trova nella teratologia ed embriologia degli animali che seguono e precedono il camello, nella scala degli esseri, alcuna analogia col fenomeno della gibbosità, come nemmeno della forma a pianella del piede. Ben inteso che la gibbosità dei rachitici non ha nulla a fare colla simmetrica prevalenza di alcune apofisi spinose accompagnata da grasso onde è costituita la loro gobba. Invece la forma elittica dei loro globuli ha il suo riscontro in molti altri animali che li precedono nella creazione.
      Accade qui quello che accade nella conformazione singolare della giraffa; che dovendosi all'adattamento degli organi per le speciali abitudini non ha riscontro che si sappia in altri animali, i quali non abbiano sottostato alle stesse necessità alimentari.
      11° Anche i cavalli in seguito all'uso prolungato della sella acquistano spesso la conformazione speciale detta insellatura, e dei tumori duri, callosi, ai fianchi (Lecoq, Les animaux domestiques, 1860). Anche nei cavalli e nei bovi si nota il garrese che è appunto l'elevazione dell'apofisi spinosa della 5a e 6a dorsale (Id.)
      12° Alcune delle conformazioni particolari del camello sono bene spiegate per l'adattamento e per l'uso degli organi (come le callosità del petto, e forse i gruppi di cellule in cui si credeva ritenersi l'acqua, e la conformazione a guisa di pianella cornea della pianta del piede in seguito allo infossarsi nelle sabbie (Chenu, Encryclopédie des sciences et d'histoire naturelle. - Collin, Phydsiologie des animaux domestiques, 1871), e quindi è naturale che anche l'anomalia della gobba si spieghi allo stesso modo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L’uomo bianco e l’uomo di colore.
Letture su l'origine e la varietà delle razze umane
di Cesare Lombroso
Editore Fratelli Bocca
1892 pagine 251

   





Lecoq Les Alcune Chenu Encryclopédie Phydsiologie