E infatti il camello a doppia gobba si trovò in Assiria insieme però a quello ad una gobba sola circa dunque 2000 anni avanti G. C. (Lombardini, pag. 71).
Che la semplificata gobba si debba anche all'aiuto di una selezione artificiale umana potrebbe dimostrarsi col fatto narrato dal Lombardini: che i Turcomanni ottengono camellini a due gobbe dall'incrociamento col Bactriano e che essi tagliano una gobba ai camelli neonati per renderli più acconci ai trasporti.
18° Evidentemente dunque non abbiamo, già, nella gobba unica un fenomeno di selezione artificiale che, mentre rende evidente l'antichità dell'uso domestico dell'animale stesso, dimostra le sue trasformazioni per selezioni umane; vale a dire, ci fa travedere, come, trovando vantaggioso gli uomini primitivi quell'ingrossamento che presentavano i lama al garrese, favorirono sempre più, con l'accoppiamento, gli animali che lo avevano più spiccato, macellando, invece, più presto, quelli che non l'avevano.
Certo questa doppia modificazione del camello, che è solo dovuta ad abitudini imposte da noi, mentre ci riconferma (v. s.) ch'esso, preceduto di molto gli altri ruminanti così come nella comparsa anche nell'addomesticamento, ci fa sospettare che l'uomo, già atto ad allevare animali, abbia esistito sul finire dell'epoca pliocenica.
APPENDICE V.
Sulla gobba dei Zebù.
Una delle opposizioni che ci si facevano in proposito, da alcuni dotti, era che il Zebù o bue indiano presenta lo stesso lipoma del camello, eppure non serve ai trasporti; anzi a Benares è in aperto ozio e così in gran parte dell'India e così pure sulle rive del Caspio dove fu osservato dall'illustre prof.
| |
Assiria Lombardini Lombardini Turcomanni Bactriano Evidentemente Zebù Zebù Benares India Caspio
|