Pagina (148/251)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Evidentemente queste alte stature sono effetto di razza, ed eccoci spiegato anche insieme quel fatto, che finora mal si poteva comprendere, della frequente dolicocefalia e dell'alta statura Modenese e Mantovana, a pochi passi da Bologna e da Parma e Reggio, tutti paesi brachicefali e con statura meno elevata. Egli è che un vero filone etnico sembra dipartirsi dai contorni di Pisa, protendersi nella Lucchesia e Garfagnana fino alle porte di Modena e Mantova, come dimostrerò in altro lavoro.
      Ma nello sviscerare questo tema mi sono accorto che l'evidenza troppo brillante di tali fatti trascina, facilmente, ad esagerarne la portata e ad escludere tutti gli altri fattori, che, se sono spesso meno potenti, non lasciano però di valere qualcosa. - Infatti, se evidentemente il cibo vi può assai poco trovandosi uomini altissimi nel paese di Mandrogne (circondario d'Alessandria) dove i più vivono di carni guaste, e nell'Urbinate, ove di ghiande, e nell'Abruzzo ultra 2°, ove si abusa di grano marcito, e nel Lodigiano e Milanese, ove i popoli delle campagne si nutrono di pane di mais quasi sempre guasto, è impossibile non ammettere un'influenza orografica.
      I paesi avvallati entro e sotto le più alte giogaie di monti, in posizione insomma insalubre, sia per la malaria, sia per quell'ignoto miasma che insieme è gozzigeno e cretinogeno, dànno le stature più basse.
      I paesi poggiati nelle alture apriche e salubri dànno invece le stature più alte.
      Non vale quindi il dire, con Broca, non potersi attribuire alcuna influenza alle montagne, inquantochè ve ne hanno con abitanti altissimi ed altre con abitanti di statura bassa; questa duplice azione corrisponde ad una duplice condizione opposta, la quale trovasi nelle montagne; quella della esposizione aprica a mezzogiorno o ad altipiano, e quella avvallata, o se, anche elevata, esposta così malamente al nord, da lasciarvi scarsamente penetrare la luce.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L’uomo bianco e l’uomo di colore.
Letture su l'origine e la varietà delle razze umane
di Cesare Lombroso
Editore Fratelli Bocca
1892 pagine 251

   





Modenese Mantovana Bologna Parma Reggio Pisa Lucchesia Garfagnana Modena Mantova Mandrogne Alessandria Urbinate Abruzzo Lodigiano Milanese Broca