Ed ecco qui un'altra causa, per cui la Brettagna, specialmente nel Morbihan, in cui il mare fa una specie di insenatura entro terra, una specie di piccolo mare (donde il suo nome di Morbihan), dà il minimo delle stature; ed ecco perché Grosseto non ha dato nessun uomo altissimo e offerse una serie di esenzioni per stature quasi doppia di Firenze 50 a 70, in confronto di 35 a 40, ed ecco un'altra ragione perché la Sardegna dà più basse stature della Sicilia e della Calabria; ecco perché l'isola d'Elba ha più basse stature di Livorno, 51 a 36: ecco perché le paludose Matera e Lanciano hanno 254 a 119 esenzioni, mentre Potenza ed Aquila appena ne danno 158 a 84.
Un'influenza ancor poco avvertita è quella dell'alcoolismo. - È noto che molti dei figli degli alcoolisti sono microcefali - per arresto di sviluppo del cranio - o nani per arresto di sviluppo del corpo. - Or quest'influenza si estende a interi paesi. L'illustre Correnti osservò come gli abitatori di Viù, Lanzo ecc. erano, pochi anni sono, di statura elevatissima. - Or essi, dopo le molte usanze e i molti vizi introdottivi dalla civiltà, e in ispecie grazie all'abuso dell'alcool presso le donne, scemavano nella statura - e insieme la fisonomia perdette della nativa gentilezza.
Anche Beddoe, nelle città, trovo, a 25 anni, più basse stature che nelle campagne vicine e lo spiegò coll'abuso degli alcoolici; certo altrettanto accade a Bassano, in confronto a Crespano.
Si oppone a questo rapporto tra le malattie e la statura, il poco parallelismo tra le esenzioni per statura e per infermità; ma il voler negare la corrispondenza tra la salubrità generale e la statura, perchè manca spesso quel rapporto, è, secondo me, far opera poco giusta.
| |
Brettagna Morbihan Morbihan Grosseto Firenze Sardegna Sicilia Calabria Elba Livorno Matera Lanciano Potenza Aquila Correnti Lanzo Beddoe Bassano Crespano
|