Divisi tutti gli 86 dipartimenti in 2 sezioni eguali, che chiamerò di primi ed ultimi, troviamo che ai 43 primi, per statura alta, corrispondono soli 12 primi per minima mortalità, 11 di massima; ai 43 ultimi per statura corrispondono 21 ultimi e solo 9 primi per mortalità.
Evidentemente se al massimo della statura non corrisponde chiaramente un massimo di salubrità ben parallelo, va il minimo di statura col minimo di salubrità.
Certo vi hanno casi, in cui la razza vince l'influenza di clima e di salubrità come a Ravenna, alle Bocche del Rodano, nell'Hérault, fin dove la statura si eleva malgrado il miasma. Ma anche in questo, oltre la razza, contribuirono altre influenze; p. e. la condizione geologica, geodetica e la fertilità dei terreni.
Nel Doubs e nel Jura (che sono anche fra i paesi più freddi e più salubri della Francia), in Saône e Loira, i discendenti dagli altissimi Burgundiones che dàn gli uomini più alti di Francia, primeggia il terreno Giurassico, che da molti fu trovato favorevole allo sviluppo delle stature e che certo giova molto a temperare le influenze gozzigene e malariche delle vallate montuose. "La razza dei Comtesi si trova negli altipiani Giurassici del Doubs, Jura, Saône e Loira, che sono salubri per gli indigeni, ma troppo freddi pei forestieri; presenta essa torso corto, braccia grandi, gambe lunghe; però, sui terreni silicei, quelle popolazioni invece si fan meschine; le montagne dànno alte stature che i piani della Bresse distruggono colla loro mortalità" (France, per Reclus, 1877, Paris, pag.
| |
Ravenna Bocche Rodano Hérault Doubs Jura Francia Saône Loira Burgundiones Francia Giurassico Comtesi Giurassici Doubs Jura Saône Loira Bresse France Reclus Paris
|