Ora lo studio della orografia spiega parecchie di queste oscillazioni. La Transilvania popolata in gran parte da quei Valacchi che dovrebbero essere altissimi e nol sono, e nel resto da Sassoni, da Slavi e da Ungheresi, è fra le regioni Austriache più irte di monti (diramazioni dei Carpazii) e vi predominano i terreni granitici, e il freddo ed il caldo vi sono eccessivi; anche i cavalli vi sono agilissimi, ma piccoli.
La Boemia, invece, ha una dolce temperatura, senza eccessi di freddo e di caldo; non ha paludi, ha vaste pianure, a cui le grandi montagne servono di schermo.
La Gallizia ha terreni silicei, sabbiosi, fangosi, il clima freddo e il suolo poco fertile.
La Moravia (Olmütz) è poco fertile, è attraversata da enormi montagne, diramazioni dei Carpazi molto boscosa.
Nell'Olanda, la notevole altezza e la poca perturbazione ed oscillazione della statura si spiegano più assai, od almen altrettanto, colla salubrità, che colla razza, poichè ve ne dominano due delle razze, la Germana e la Frisia, e più colla nota uniformità del suolo, cui manca quasi ogni ombra di montagne, coll'incanalazione perfetta che impedisce al mare di impaludare e colla grande attività commerciale che, producendo enormi ricchezze, e diffondendo il ben essere a tutte le classi, dà modo di neutralizzare, quando pur esistesse, qualunque altra influenza perturbatrice.
Volendo estendere lo sguardo ancora più in alto, a tutte le razze umane, vediamo in America i Bottocudos, la tribù più degenere dal tipo americano e più vicina al Negro, popolare terreni primitivi; gli Australi del Capo York, piccoli, incapaci fino a confezionare capanne, abitare terreni di formazione ignea, gres, quarzo.
| |
Transilvania Valacchi Sassoni Slavi Ungheresi Austriache Carpazii Boemia Gallizia Moravia Olmütz Carpazi Olanda Germana Frisia America Bottocudos Negro Australi Capo York
|