Pagina (165/251)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      237).
      Ma ancora più importante pel nostro tema, e perchè più facilmente verificabile in grande scala, e l'influenza della geologia e della orografia sulla statura degli animali domestici, influenza che corre spesso parallela a quella dell'uomo. Quando, scriveva Saussure (De l'infl. du sol, 1809), dalle montagne granitiche passiamo alle calcari, siamo colpiti dalla differenza delle vegetazioni; le calcari eccellono per la varietà delle piante e per la loro proprietà; e così accade degli animali; gli animali che si nutrono in suolo grànitico sono più piccoli, più magri, - con minore latte di quelli che pascolano su terreno calcare, benché si cibino delle stesse piante.
      Or ora Tschouriloff conferma le osservazioni sue (Rev. Antropologique, 1876) e dichiara che nei 30 dipartimenti di Francia che dan le stature più basse preponderano i terreni argillosi e sabbiosi.
      Che il terreno influisca ad abbassare le stature in Sardegna, ci pare evidente, quando si pensi che anche il cavallo, trasportatovi dalla Spagna e dall'Arabia, in poche generazioni vi diventava piccolo e col muso allungato; mentre invece in Olanda, si fece, in pochi anni, gigante il piccolo bove del Jutland, che a sua volta rimpiccolisce, trasportato nelle Celebi.
      In Sardegna, anche i buoi ed i cani sono piccoli, e così pure in Calabria, Basilicata, Abruzzi. A Pisa sonvi le più alte mandrie della Toscana. Le razze bovine piemontesi sono piccole a Torino ed Aosta, dove anzi sono semiselvaggie, nane, e con muso schiacciato; si elevano a Brà e Savigliano (alte metri 1,70). I cavalli piccoli in Valtellina e nei Bergamasco (alti metri 1,45), si fanno alti a Milano, a Udine, a Crema (1,51 ed 1,63) (Giornale delle razze ed animali utili, Napoli, 1862), a Napoli, così come accade dell'uomo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L’uomo bianco e l’uomo di colore.
Letture su l'origine e la varietà delle razze umane
di Cesare Lombroso
Editore Fratelli Bocca
1892 pagine 251

   





Saussure Tschouriloff Rev Francia Sardegna Spagna Arabia Olanda Jutland Celebi Sardegna Calabria Basilicata Abruzzi Pisa Toscana Torino Aosta Savigliano Valtellina Bergamasco Milano Udine Crema Giornale Napoli Napoli