In genere si sarebbe osservato che le razze degli animali domestici impiccoliscono nei paesi montuosi, come nei Vosgi; ed in Italia i buoi di di Avellino e degli Abruzzi sono assai più piccoli di quelli di Terra di Lavoro e di Puglia; in Islanda il cavallo giunge a 1,20 (Valle, Trattato di ippologia, Napoli, 1864). Nel piano il porco si eleva al massimo, mentre si fa più piccolo nelle montagne (Godron, De l'espèce, 1839).
Nei climi temperati, scrive Cristin (Sulle produzioni migliori dei cavalli, 1864), i bovini hanno alta statura e latte abbondante; nei paesi molto caldi e molto freddi son più piccoli. - I buoi nella pianura di Roma sono grandi, piccoli nelle montagne. Nelle terre miasmatiche di Vandea e di Medoc e dell'interno della Bretagna il cavallo normanno impiccolivasi, come pure nelle marcite di Camargues e di Cherbourg.
In Francia si notarono ancora a:
Puy de Dome, terreno granitico, buoi piccoli, uomini piccoli.
Limosino, terreno fertile, buoi grandi, uomini grandi.
Garonna, terreno fertile, buoi grandi, uomini grandi.
Morbihan, terreno granitico paludoso, buoi piccoli (1,20), uomini piccoli.
Normandia, terreno giurassico, cavalli e buoi alti, uomini alti.
Jura, terreno giurassico ma freddo, buoi piccoli, uomini alti.
Doubs, terreno giurassico ma freddo, buoi alti, uomini alti.
Champagne, terreno giurassico e fertile, buoi piccoli, uomini alti.
Vosgi, terreno freddo, buoi piccoli, uomini alti.
In complesso, eccetto il Jura, i Vosgi e Champagne, e da noi Siracusa e Capitanata, dove l'uomo è alto, anche l'animale domestico è alto; dove è basso l'uomo, lo è pure l'animale; certo per una causa che non può esser di razza, che deve esser di clima e di terreno.
| |
Vosgi Italia Avellino Abruzzi Terra Lavoro Puglia Islanda Valle Trattato Napoli Godron Cristin Roma Vandea Medoc Bretagna Camargues Cherbourg Francia Dome Jura Vosgi Champagne Siracusa Capitanata
|