Pagina (206/251)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Io sopra 835 detenuti ebbi a rinvenire:
      90 colla circonferenza di centim. 53
      42 colla circonferenza di centim. 52
      12 colla circonferenza di centim. 50-51
      1 colla circonferenza di centim. 49
     
      La submicrocefalia colpisce quasi 1/5 dunque dei criminali: il crimine non sarebbe in questo caso un vero fenomeno patologico? Questo sospetto, che rende assai complicata la diagnosi psichiatrico-legale, lo si aggrava al pensare come quasi tutti i microcefali sopradescritti presentarono tendenze oscene o delittuose.
      Finalmente i casi 2°, 3°, 5° e 9° mostrano quanta sia l'influenza del cretinismo e del gozzo nel produrre la microcefalia, per quanto cerchi di oppugnarla il Vogt. Anche la microcefalica descritta da Virchow aveva parenti gozzuti, ed io perciò godo d'avere descritto fino dal 1865, nei miei studi sul cretinismo in Lombardia, una specie di cretini senza grandi anomalie del corpo e della statura, e con microcefalia. Se è vero, dunque, che in genere il cretinismo offende di più la vertebra facciale, non può negarsi che possa influire sulla genesi della vera microcefalia, il che riesce tanto più facile a credersi dopo vedute le molte anomalie degli arti e dei genitali, che s'accompagnano in questi ultimi al pari che al primo.
     
      II.
     
      Ho creduto non fosse inutile studiare con tutte le regole dell'antropologia un certo numero di cretini, 14 vivi e 9 morti, dopoché ne ebbi studiato parecchie centinaia colle vecchie norme nell'alta Lombardia, e ciò per rintracciare quale posizione antropologica si possa assegnare al cretino.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L’uomo bianco e l’uomo di colore.
Letture su l'origine e la varietà delle razze umane
di Cesare Lombroso
Editore Fratelli Bocca
1892 pagine 251

   





Vogt Virchow Lombardia Lombardia