Pagina (233/251)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Padova " 18
      Udine " 17
      Rovigo " 17
      Venezia " 16
      Verona " 16
      Belluno " 15
     
      Da 1,80 in su:
      Verona dà 1,58 per%
      Udine " 1,54 "
      Vicenza " 1,33 "
      Treviso " 1,30 "
     
      Nè questa influenza si limita alla statura.
      È una osservazione curiosa, che nei paesi ove domina il cretinismo i delitti hanno un carattere speciale di ferocia, e sono in maggiore quantità che nei paesi congeneri non affetti da cretinismo. Questa osservazione venne fatta da Zenkera Salisburgo, in un centro del cretinismo, nel Tirolo, paragonandolo a paesi vicini immuni dal morbo. Una prova recente ne offerse il Bergamasco nel processo Verzeni, il quale strangolatore di donne per una specie di maniaco amore sanguinario, era nipote di due cretini. - E a questo proposito giova rammentare quanto dissimo poco sopra sulla parentela fra cretinismo e microcefalia, e tra questa e le tendenze delittuose.
      Giova rammentare anche a questo proposito come l'endemia cretinica sembri esercitare un'azione sull'indole degli abitanti. lo ho già osservato frequente la bizzarria nei paesi de' cretini; ed avevo osservato che la parola gozzo è in alcuni punti di Lombardia sinonimo di buona lana, furbaccione. Ferrus fece la medesima osservazione in Francia, più trovò che tutti i convalligiani dei cretini hanno una speciale tendenza a litigare.
      Dove sono cretini vi sono anche balbuzienti. In Svizzera corre il proverbio, che la balbuzie de' padri annunzia cretinismo nei figli; esso sviluppa di molto il sordo-mutismo. Ad Aosta vi è un sordo-muto ogni 197 abitanti, a Sondrio uno ogni 365, in Alessandria uno ogni 2.297 e a Novara uno ogni 4933.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L’uomo bianco e l’uomo di colore.
Letture su l'origine e la varietà delle razze umane
di Cesare Lombroso
Editore Fratelli Bocca
1892 pagine 251

   





Zenkera Salisburgo Tirolo Bergamasco Verzeni Lombardia Francia Svizzera Aosta Sondrio Alessandria Novara