Molte volte, scrive egli nell'Amoenitat. Acad., mi corse l'idea che le specie non sieno se non i prodotti degli accoppiamenti dei generi. Certo io stesso a assistetti alla comparsa di specie nuove per questa causa.
- Per gli altri fatti si consulti Broca: Sur l'Hybridité Paris 1864.
(3) La gola del Negro presenta la cartilagine di Wrisberg, che, da noi, esiste costantemente soltanto nel feto; le corde vocali sonvi disposte in piano obliquo, e il ventricolo della laringe è foggiato a schiena di mulo; i muscoli laringei sono assai voluminosi (Anthropological. Rew. London 1869).
(4) Omettiamo parecchi altri caratteri che potrebbero essere accidentali a pochi individui esaminati, p. e.: la cortezza maggiore nelle braccia; l'enorme sviluppo dei muscoli cefaloscapolari; il tendine del flessore del pollice che dà un ramo al 2°, 3° e 4° dito (Anthropol. Review, 1867).
(5) E Mongoli e Americani hanno communi alcuni singolari pregiudizj: che sia pericoloso toccar il fuoco con un coltello, spaccar la legna vicino al camino, o romper un osso nell'aqua. (Lubbok Prehist. Tims. 1865.) 1 Yakuti (vedi figura 12) portano sul mento i medesimi segni del tatuaggio dei selvaggi Californesi: fatto importante, perchè nel tatuaggio i popoli selvaggi fissano e tramandano la storia e lo stemma della tribù e della famiglia.
(6) Matal, ferro - Charas, aratro - Let, ledano - Lakat, raccolse - Taram, divise - Kalam, calamo.
(7) Certo alcune etimologie ci segnalano l'antropofagia in uso, oltre che nell'Oceania (Tao, lancia - Tau, mangiare ed esser vinto in Taiziano), anche nei popoli nostri, per es. in sanscrito gur - vincere e mangiare.
| |
Amoenitat Broca Sur Hybridité Paris Negro Wrisberg Anthropological Omettiamo Anthropol E Mongoli Americani Lubbok Prehist Yakuti Californesi Matal Oceania Tao Taiziano
|