Pagina (239/251)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Amano l'oro, ma per avarizia, non per goderne i vantaggi, e lo sepeliscono in terra. Napoleone, Monge, in Egitto, cercarono colpire gli Arabi colla mostra di grandi esperienze, di fisica e di mecanica; ma l'elettrico, che scoteva i cadaveri, non li colpiva, e nemmeno l'areostata che fendeva l'aria." (Despine. Psychologie naturelle 1868. Paris).
     
      (25) Nel momento di correggere le bozze comparve la nuova opera di Darwin, innanzi a cui queste povere linee parranno conati pigmei. Egli insiste molto sulla tendenza alla variabilità che si nota fino negli individui, per cui i dentisti narrano non aver mai trovato due dentature perfettamente uguali fra loro, per cui le anomalie muscolari ed arteriose sono quasi così frequenti come la regola. Wood trovò 297 anomalie muscolari in 37 individui, più 558 variazioni meno importanti. La socialità, il maggiore sviluppo e perfezione dell'organismo facilitano questa tendenza alla varietà, per cui gli animali domestici offrono più varietà degli animali selvaggi; questa variabilità alle volte dipende dall'arresto di sviluppo, da una regressione ai primitivi caratteri pitecoidi, dal disuso di alcuni organi, dall'uso maggiore di altri. Così i giovani marinaj degli Stati Uniti hanno il corpo e il braccio più corto e le gambe più lunghe. Gli Aymara, che vivono nelle regioni più alte del mondo, hanno il tronco più lungo e le braccia più corte dell'Europeo e del Negro, e l'omero anzi più corto dell'avambraccio, il femore della tibia.
     
      (26) La lepido-sirena sarebbe l'intermediario, vivo tuttora, tra i pesci e gli anfibj; i rettili e gli anfibj sarebbero uniti dal fossile labirintodonte, gli uccelli ed i rettili dal plesiosauro, i rettili e i pesci dall'ittiosauro, i ruminanti e i pachidermi dal dinoterio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L’uomo bianco e l’uomo di colore.
Letture su l'origine e la varietà delle razze umane
di Cesare Lombroso
Editore Fratelli Bocca
1892 pagine 251

   





Monge Egitto Arabi Despine Darwin Stati Uniti Aymara Europeo Negro