390 m., curva long. 220, trasv. 200, diam. longit. 131, trasvers. 98, vertic. 95, spessore osseo 8 mill.; è anche oxicefalico.
(32) Poltrone da pollice tronco, perché i coscritti se lo troncavano per isfugire la milizia.
(33) Darwin sostiene che il pelo ci serviva a difesa e quasi a grondaja dell'acqua piovana, ed il prova per la direzione del pelo, dall'alto al basso e per la sua distribuzione nelle regioni più esterne e superiori tanto nei bimani come nell'uomo. Quanto all'influenza del vestiario sulla caduta del pelo, ricordiamo i nostri contadini, che, non portando copertura costante del capo, hanno ruvida ma ricca capigliatura, e la citata Gambardella che perdette molti peli degli arti dopo l'uso delle calze.
(34) Pudore pare derivi da putere. È noto come i nostri antenati ponessero la mano sui genitali per dar giuramento, onde in latino, in greco e in ebreo ne derivò una stessa etimologia per testimonio, giuramento e testicoli; in Egitto, in India, in Grecia si adorò il phallo, e le giovanette ne portavano l'imagine nel seno. Il nostro antichissimo far le corna deriva dall'abuso bestiale con capre, commune ancora ai Lapponi (MARZOLO).
(35) Pulli niro, pulli nire; pulli nira vatake. - Reisc. Novara. Anthrop. Theile, III. Wien. 1868.
(36) Murray. The Geograph. Distribut. of mammal. London, 1866.
(37) Fregier notò che alcuni condannati muojono di inanizione perchè anche affamati giuocano il proprio alimento, potendo più in essi l'amore del giuoco a quello dell'esistenza. Un ladro romagnuolo, avendo in lotta con la truppa toccato una ferita che gli recideva quasi totalmente il braccio sinistro, se lo staccò co'l braccio destro del tutto, e lo nascose in una cantina.
| |
Poltrone Darwin Gambardella Pudore Egitto India Grecia Lapponi Pulli Murray Geograph Fregier
|