Godo chiuder queste linee annunciando una nuova scoperta italiana fatta dal Nicolucci di un cranio dell'età quaternaria, e anche questo doligocefalico, scoperta con la quale degnamente si inaugura la nuova Società Antropologica Italiana.
(52) Pruner. Anthropol. de Solutre, 1869.
(53) Nicolucci. La stirpe Ligure in Italia, Napoli, 1864. - Dawis. Crania Britannica, ecc., 1856.
(54) Infinite sono le cause che Marzolo rinvenne atte a usurare i vocaboli: la pigrizia umana che per risparmio di fatiche ne elide delle porzioni, signor-gnor, e vocalizza consonanti, ora, in genovese aua; l'errore nella pronuncia e nell'audizione di dati vocaboli, per cui si rovesciano o se ne mutano i componenti aqua, apa - epar, jecur - tener, ; - alle volte si alterano per accoppiarvi un nuovo concetto, capello per sommare l'idea di caput e pilus; o perchè, dopo perduta la ricordanza della significazione primitiva, si cerca ridurla a qualche altra più nota od usata, terremoto in tremuoto - inchiostro si muta in vinchiostro nel Veneto - ritornando spesso, ma per errore, all'automatismo, all'onomatopeja, che è la prima base di partenza come quando diciamo Pippo, Nina, per Filippo, Ciuseppina.
Fra le cause v'è persina la lettura sbagliata, per es. il nostro aufo deriva dalla erronea interpretazione dell'abbreviatura burocratica a Uf.°
(55) Queste sono le parole di M. Müller; ma le stesse leggi erano già state venti anni fa rivelate dal Marzolo nel 6° vol., ancora inedito, di quell'opera michelangiolesca, per dirla con Ascoli, che s'intitola: Monumenti storici rivelati coll'analisi della parola.
| |
Nicolucci Società Antropologica Italiana Pruner Solutre Nicolucci Ligure Italia Napoli Britannica Infinite Marzolo Veneto Pippo Nina Filippo Ciuseppina Müller Marzolo Ascoli Monumenti
|