Nei portatori d'organo vi sarebbe una deviazione della colonna vertebrale (Layet, Hygiène des profess., pag. 335 - 1875, Paris).
(64) Di recente ci avvenne di esaminare un contadino, d'anni 35, che avendo, come soldato d'Intendenza, nel 20° anno, dovuto portare dei sacchi pesanti sul dorso, ne ebbe, dopo un mese, una gibbosità ben circoscritta per deviazione con convergenza all'esterno di tutte le vertebre dorsali, del che migliorò alquanto dopo cessato l'ufficio, ma non sì che non ne restasse permanente e chiarissima traccia sinora dopo 15 anni.
(65) È noto l'osso che si forma nel deltoide sinistro dei fantaccini in seguito al porto del fucile; e quello (detto l'osso dei cavalieri) che si forma agli adduttori della coscia nei soldati di cavalleria (Billroth: Deutsche kliniik, 1873).
(66) Parecchi di questi studi vennero inseriti nel MoviMento di Napoli, fascicolo 13 e 14, e un cenno letterario ne venne inserito nel giornale Il Fanfulla della domenica, settembre 1879.
Ci preme di far ciò notare, poichè molti, ignorando questo genere di letteratura scientifica, così diffusa nel Nord d'Europa e che serve specialmente a far penetrare le novità scientifiche nelle classi non colte, hanno creduto e detto che uno di noi con una leggerezza colpevole abbia creduto risolvere questi difficili problemi antropologici e zoologici con poche frasi semi-umoristiche, e senza l'appoggio dei fatti qui addotti; nel che però ha contribuito la Direzione del giornale coll'omettere volontariamente una nota che richiamava il lettore alla prossima pubblicazione di questo lavoro.
| |
Layet Hygiène Paris Intendenza Billroth Deutsche Parecchi MoviMento Napoli Il Fanfulla Nord Europa Direzione
|