Pagina (1/188)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questo volume è al tempo stesso il compimento di un dovere fraterno e la soddisfazione di un desiderio unicamente sentito.
      È l'omaggio postumo alla memoria di uno dei nostri più cari compagni di lavoro ed insieme una necessità per l'innumerevole stuolo di coloro, che ammirarono Luigi Lucatelli, nella umile, ma pur nobile veste di Oronzo E. Marginati.
      Questo volume ha così una caratteristica profonda che lo distingue da ogni altro, perchè, se in genere è il libro che cerca e spesso trova solo a grande stento il suo pubblico, questa volta è il pubblico che attende e cerca ansiosamente il libro, nel quale si rispecchia tanta parte della sua anima collettiva.
      Perchè pochi scrittori, come il nostro indimenticabile collega, ebbero il segreto di suscitare attorno alla propria produzione intellettuale, un più largo consenso.
      Egli, che nutriva nell'animo semplice e buono un culto fervente per la verità, ebbe il merito grandissimo di rivelarla all'osservazione altrui, per la via così pur difficile dell'umorismo, e si acquistò in tal modo il diritto alla riconoscenza di una moltitudine, alla quale questo libro reca ancora una volta la parola del cittadino Oronzo, come un ultimo sorriso.
      Luigi Lucatelli fu veramente un umorista completo e di alto valore; umorista per temperamento, per bisogno spontaneo del proprio carattere. La sua sensibilità critica, davvero superiore, aveva bisogno assoluto, per svilupparsi di una libera atmosfera, epperò quando il Travaso era già un saldo organismo sorretto dal favore del pubblico, egli lo prescelse con la certezza di trovare nel nostro foglio quella piena libertà di esame e di giudizio, che, mentre è il più prezioso patrimonio di un giornale, è anche il terreno fecondo dal quale possono aversi frutti inaspettati.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Come ti erudisco il pupo
Conferenza paterno-filosofica ad uso dell'infanzia e degli adulti
di Luigi Lucatelli
Edizioni Cappelli Bologna
pagine 188

   





Luigi Lucatelli Oronzo E Marginati Oronzo Lucatelli Travaso