Dice che, appena rivato giù al portone, ti aveva trovato il portiere il quale è gobbo e si stava guardando in uno specchio. E lui gli fa, dice: Sa, signor Crispino? Si lei si credesse, con quella voglia di cocomero ne la schiena, di arrissomigliare al defunto Apollo, si è sbagliato assai: lei è qualche cosa di mezzo fra il dromedario e il dolore di panza.
Raggione per cui quello agguanta una forma per le scarpe e ce la scaraventa addosso con tanta energia, che si lo piglia bene in mezzo, d'un pupo solo, me ne fa due gemelli.
Eccoti che se ne va saltellando a la scola, indove ti trova il maestro di arittimetica, il quale ci detta: Probblema. - Un mercante compra 372 metri di stoffa a lire 4,12 il metro. Poco dopo entra in magazzino un signore il quale ci domanda: Quanto costa questa stoffa?,.. E il negoziante ci risponde: Se lei multiplica la superficie d'un triangolo che ci ha 82 di base e 45 d'altezza pel nummero fisso 3,14 e poi lo divide per 342, ha i 5/8 dei 9/10 del prezzo totale. Si domanda: quanto pagò la stoffa questo signore? E il pupo te ci scrive sotto: Risposta:
Ma quel signore nun la comprò per gnente, anzi liticarono e cursero le guardie.
Dice il maestro: - Come sarebbe a dire?
- Sarebbe a dire che quel signore ci arispose: Ma che modo è questo di stare in commercio? Io vengo per comprare la stoffa e lei me ti fa i giochi di bussolotto?
- Bussolotto sarà lei.
- Ma sarà lei e tutti di casa.
Pimfete, pamfete e cursero le guardie, laddovechè per poco non ci fugge il defunto, o scappa il morto, come dice la plebbe.
| |
Come ti erudisco il pupo
Conferenza paterno-filosofica ad uso dell'infanzia e degli adulti
di Luigi Lucatelli
Edizioni Cappelli Bologna pagine 188 |
|
|
Crispino Apollo Probblema Risposta
|