Pagina (17/188)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Nun ti distrarre mai. Aricordati il caso di Archimede, che doppo aver inventato il tirabbucione, la bilancia, il fucile a due botte e il tassametro, un giorno era rimasto accosì soprappensieri, che rivò un antico Romano e ci dette una sciabbolata in testa perchè lo chiamava e lui nun sentiva.
      Disprezza i soldi, ma i biglietti da mille trattali con riguardo. Ricordati il caso di Fabbrizio, che quando vennero l'ambasciatori turchi coi barili pieni di carte da cento, gli arispose: Passate via, o pagate in oro, perchè c'è il cambio! Procura di farti, come sol dirsi, una faccia. Tuo padre ci ha un muso da omo qualunque, e questa è stata una rovina. Se ci aveva i capelli lunghi, il meno che ci capitava era che lo promoveveno omo di genio.
      Guarda quell'uomo celebbre che rompeva i vetri. Il socialismo se l'è levato, ma i capelli ricci, col formaggio che se li leva!
      Se entri in un partito, scopri subbito una tendenza, si no ti pigliano per un frescone qualunque e ti danno la tessera.
      Impàrati venti o trenta parole difficili e quando passi davanti a una birreria, aricopiati qualche nome tedesco e tientelo a mente.
      Dimodochè, si in una discussione t'accorgi di avere detto una frescaccia, zompa su e strilla: Sissignori, l'ha detto puro Spatembrau in quel volume sulla metatesi del piroconofobo transustanziato. E vedrai che subito qualcuno ti arisponde: Sissignori, l'ho letto puro io! Fidati di tutti, ma prima chiuditi solo in cammera quando devi fare una cosa: prima vedi se ti ariesce di nun farla, poi pensaci tre volte, ma nun ci pensare quattro, sinnò finisce che nomini una commissione come un governo itagliano qualunque, che manco la vergogna.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Come ti erudisco il pupo
Conferenza paterno-filosofica ad uso dell'infanzia e degli adulti
di Luigi Lucatelli
Edizioni Cappelli Bologna
pagine 188

   





Archimede Romano Fabbrizio Passate Sissignori Spatembrau Sissignori