Pagina (28/188)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Quella cosa che chiamenoMORALE PULITICA
     
     
     
     
     
      Sotto la mia responsabilità.
      Mi pare giunto il momento di sfoderare un piccolo manuvale di idee pulitiche, comechè mai come al giorno d'oggi, l'omo ha avuto bisogno di averci, a portata delle zampe davanti, un prontuvario di questo genere.
      Nissuno infatti potrebbe capire come mai, putiamo il caso, un socialista che è diventato come sopra perchè la patria era un'idea che lui te ce si trovava troppo stretto, tutto in d'un tratto trova che nun esiste più nemmeno l'umanità, nè tampoco il sistema planetario, ma bensì, presempio, solo la classe dei lavoratori de la scopa, e siccome la giornata dei scopatori nun crescerebbe con la guerra: gnente guerra. Nè tampoco capirebbe come un ripubblicano, doppo aver strillato per trent'anni: Trento e Trieste! Santa Carabbina!... Guglielmo Oberdan!... tutto in un tratto te si mette a strillare: Ma che carabbina!... Volevo dire penna stilografica!
      Per cui, vengo fori con un saggio di questo mio piccolo trattato. Solo Terresina, che è la mia cumpagna, salvando indove mi tocco, fedele, sa quanto tempo è che ce l'ho per la mano. Ma al momento di metterlo fori, c'era come un timone di carrettino che me ti si metteva attraverso alla gola e mi fermava il gesto.
      Ora passo il Rubicone. Ecco qua il saggio.
     
      SCHIZZO D'UN TRATTATO DI MORALE PULITICA
     
      Con la teoria de la "CAROGNA SOLITARIA". - Inclusavi la vera ricetta per fare i spaghetti a la matriciana e un programma pulitico. - Inoltre con la canzona: "Addio d'un giovane che parte per la guerra", la risposta alla "Bella spagnola che canti", e un bono per farsi ariprendere in fotografia da tutte le parti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Come ti erudisco il pupo
Conferenza paterno-filosofica ad uso dell'infanzia e degli adulti
di Luigi Lucatelli
Edizioni Cappelli Bologna
pagine 188

   





Trento Trieste Carabbina Oberdan Terresina Rubicone