Pagina (31/188)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      ...
      Ma lorsignori nun hanno da fare altro che aprire il primo trattato di botanica che ci capita ne la mano e vederanno, al Capitolo 23 - Mammiferi col colletto - Paragrifo 25 - Sottospece: "Homus carogna scalcagnatissimus" e leggeranno: "Quest'animale, quando è solo sente freddo, e tanto gira finchè non ha trovato una teoria che gli faccia da foglia di fico".
      Per cui quell'uomo guardò intorno, ariconobbe da la camminata che erano in parecchi, laonde si riunirono, si fecero un po' compassione uno coll'altro e poi dissero d'accordo: Ma che carogne!... Noi siamo un partito.
      Nel partito stesso poi lei pole constatare che ci è il sotto-partito, cioè quello dello sciopero generale, quello che ti dimostra che nun possiamo fare la guerra, perchè nun ci areggiamo in piedi, quello che strilla: Evviva Francesco Giuseppe, eccetera.
      Eppoi c'è una lunga lista di oscuri, ma valorosi cittadini, che con altre dieci o dodici lire di firme, a due soldi il pezzo, fanno una bella maggioranza.
     
      L'IDEALE PULITICO
      (uso esterno)
     
      compresovi alcuni accenni alle cose di cui l'omo pulitico si deve stropicciare, e una vaga menzione del profumone assoluto e bogliaccia.
     
      Al lettore, specialmente si soffre di calli alle zampe di dietro o all'anima, nel qual caso si chiameno disillusioni, sarà avvenuto più di una volta di esclamare con voce concorde e sbrozzolosa: Ah, l'ideale è un'illusione! Laddovechè, come quasi tutte queste frase, e l'altre su l'incostanza de la donna, la brevità de la sistenza e l'effetti delle acque minerali, anche questa spressione è una specie di stranuto pisicologgico, che significa a presso a poco come queste altre frase storiche "Mannaggia li cani!


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Come ti erudisco il pupo
Conferenza paterno-filosofica ad uso dell'infanzia e degli adulti
di Luigi Lucatelli
Edizioni Cappelli Bologna
pagine 188

   





Capitolo Evviva Francesco Giuseppe