Pagina (34/188)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Accusì, il vero zozzaglione autentico e tutto d'un pezzo, è raro. Ma c'è.
      Quello, presempio, che davanti a garibbaldini morti, non ha coraggio di dire: la carogna sono io, che è molto si nun ho pavura di campare, figurati di morire: ma ti esclama: Sono delinquenti!...
      Quello lì è il vero zozzaglione, assoluto e centrifugato.
      Accusì il disegnatore che nun pole arippresentare l'Itaglia che come una cosa da sputarci sopra, e il nevutralista che strilla "evviva l'Austria".
      Quello lì non è un "porcoide", o un "parazzozzaglione" o un "emisuino" come l'omo in generale. È schietto, assoluto e completo, come una vettura del tranve. L'altri discuteno, lui puzza, l'altri fanno propaganda, lui fa schifo.
      Laddove io cunsidero che alcuni di questi infusori te si sono imprudentemente arivelati troppo, hanno creduto che fusse la festa di Santa Chiavica e sono venuti fori. Ma a me mi fanno la figura di defunti in permesso, comechè si scoppia la buriana nun li comprerei con tutta la pelle addosso, nemmeno con due bagliocchi falsi.
      Lei mi dirà: Ma perchè ci imbrigni tanto con la morale pulitica?... Perchè quella povera morale la fai andare attorno sotto al braccio a la pulitica, laddovechè finirà col compromettersi?...
      Manderesti tu in giro Terresina sotto al braccio di Nena la Baffona o Tuta la Strozza-quintini?
      Ebbene, ci arisponderò che la morale è un'idea, e l'idee sono cose antisettiche e impermeabili, per cui hanno voglia di bazzicare zozzoni, arestano sempre pulite. Si no a quest'ora la patria, l'umanità, l'ideale, la libbertà, l'ordine, e altri princìpi dello stesso genere starebbero da un pezzo in villeggiatura all'ospedale di S. Gallicano, o dei rognosi che dir si voglia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Come ti erudisco il pupo
Conferenza paterno-filosofica ad uso dell'infanzia e degli adulti
di Luigi Lucatelli
Edizioni Cappelli Bologna
pagine 188

   





Itaglia Austria Santa Chiavica Terresina Nena Baffona Tuta Strozza-quintini S. Gallicano