Pagina (40/188)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Invece il cittadino si dedica alla ricerca delle risponsabbilità con lo stesso criterio con cui il miccagliolo si mette a strillare al ladro. Accusì, intanto, aresta stabbilito che lui nun ci ha colpa.
      Ci ha colpa il Governo.
      Ora si ci è una cosa sicura, è che io, come Oronzo, me ne stropiccio di questo ministero, di quello che c'era prima, di quello che ci sarà domani, e anche di quello che ci sarà doppodomani. Ma quando sento che pel solo fatto di essere nato ministero, invece di nascere grillotalpa, cinocefalo, o zozzaglione, tutti ci deveno dare in testa, io me ti levo e dico: no.
      Il ministero, novantanove volte su cento, commanda come quel marito che s'era arifuggiato sotto al letto per salvarsi dalle bastonate della moglie, e che quando lei ci diceva: Sorti fori... lui ci arispondeva: "No, sono il padrone di casa e voglio stare indove mi pare".
      Chi comanda sono i partiti, e i partiti siamo noi.
      Per cui, presempio, nel momento attuvale lei sentirà che tutti baccaglieno perchè il paese nun ci aveva la preparazione morale. È colpa, dicheno, del guverno! Ma andiamo, zozzaglioni, ultraprofumoni, iperruminanti, microcefali, farfanicchi, tirabbucioni, malloppi semivivi, sciroppi di lumache, ed eziandio vermini solitagli!...
      Si facciamo il conto de le risponsabbilità, abbisognerebbe mettere tutti i partiti a sedere intorno e che poi seguitassero a sputarsi in faccia per quindici giorni!
      Eccoti che lei vede il dimocratico il quale te si arivolta, guarda la Patria con aria dentiverdica, e ti esclama: Ma com'è che non si scopron le tombe?


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Come ti erudisco il pupo
Conferenza paterno-filosofica ad uso dell'infanzia e degli adulti
di Luigi Lucatelli
Edizioni Cappelli Bologna
pagine 188

   





Governo Oronzo Sorti Patria