Pagina (42/188)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Feniva che nun sentiveno più nemmeno l'odore di milledue col quinto ceduto, di broccoli e di gatto maleducato de le parete domestiche, e si sentiveno crescere i scopettoni automaticamente.
      E adesso questi signori te si arivolteno a guardare la folla, e esclameno: Com'è che nun son tutti leoni?...
      Ecco, io ci vorrei dire, ma si voi vi imbriacate di chiacchiere e volete un cittadino itagliano su misura, un eroe ordinato in fabbrica, all'ora fissa, con quella data mossa e quelle date parole da farci il pezzo sul giornale, io vi arispondo: Signori, pussate via!
      L'eroe c'è. Forse si crede lui stesso d'essere ministro di fornaro o tabaccaglio o veterinario, ma al momento bono farà l'obbligo suo come si fusse fatto a leone. Chi ti dice che l'eroe di domani nun sia quel signore che passa, quello che accende i lampioni, o magari il Sor Filippo con tutto il solito incommodo?
     
      Con viva preghiera di salutarmi tanto Montecitorio e annessi incommodi
     
     
     
      Su quello che strofina l'elettore.
     
      Sopracciglio alla piuma, ovverosìa "occhio alla penna", come dicheno i cacciatori, che poi in numismatica sarebbero i seguaci di Nembrotte.
      È abbastato che si sentisse per aria quella leggera puzza di medaglietta, che indica l'avvicinarsi de le lezzioni pulitiche, perchè accadesse quello che accade in campagna. Indove appena cumincia a piovere, da ogni sasso ti schizza fori una ranocchietta. Accusì, da ogni cullegio ti zompano fori vari candidati pulitici, che, come sol dirsi, si incuminciano a strofinare l'elettore.
      Nun è ancora il momento di fare quello che si dice la cernita, e stiamo tuttavia nel periodo in cui il candidato s'incubba, per poi, più in là, venire a capo un pedicello maturo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Come ti erudisco il pupo
Conferenza paterno-filosofica ad uso dell'infanzia e degli adulti
di Luigi Lucatelli
Edizioni Cappelli Bologna
pagine 188

   





Com Sor Filippo Montecitorio Nembrotte