Pagina (58/188)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      E quindi vorrei che all'occhio del cittadino la cosa, diremo cusì, tirata, o carro suddetto, e quella che deve, a bon gioco, tirare, o diputato, fussero a contatto continuvo.
      Invece ti hanno congegnato le questioni in modo, che il cittadino purchessia non ci si ariccapezza più, laddovechè succede come col medico, che a te ti dole un dito e lui ti dice: Sa, dipende da la parapicosi strofolaria endosmotica con pizzicorrea metaplastica; raggione, per cui ci dài tre lire e sul dito ci metti il non mai abbastanza lodato seme di lino come si nun avesse detto gnente.
      Nel medesimo modo, al parlamento è accaduto che si sono fatti un vocabolario complicato per persone intellettuvali, per cui loro si parleno e loro si capischeno.
      Avviene, putiamo temporaneamente il caso, che il cittadino trova che il pane è troppo caro, raggione per cui spererebbe che un giorno o l'altro un diputato andasse su e dicesse: Egreggio signor guverno, è inutile che lei faccia finta di leggere le carte sul tavolo, guardi da la parte mia e tiri a far poco il miccagliolo: ci crede che si il pane seguita a essere cusì caro, fenisce che diventa un metallo prezzioso?
      Ebbene, adesso che te l'ho detto, arimediaci meglio che pòi, si no ti levo il portafoglio e te lo sbatto in testa. E sia la prima e l'ultima volta che fai il profumone!
      Viceversa il diputato va su e quando parla, ti tira fori da una parte i centesimi addizzionali, dall'altra la perequazzione, dall'altra il sistema protettivo, e tanti altri scacciapensieri per signora e signorina, con tanti vocabboli novi, parole africane, eschimesi e ciampinesi, che il proletaglio nun capisce gnente, paga il pane un bagliocco di più e abbozza come un sol uomo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Come ti erudisco il pupo
Conferenza paterno-filosofica ad uso dell'infanzia e degli adulti
di Luigi Lucatelli
Edizioni Cappelli Bologna
pagine 188

   





Egreggio