Col quale lei vede a occhio, beato lui, nudo, che io, per temperamento, nun so scondinzolare e sono portato più ad erigermi, quanto che posso, a ribbelle che a tutore dell'ordine.
Lei mi dirà che io faccio per farmi fare cavagliere, ma io ci arispondo di no, abbenanche che io sappia che le stituzzioni sono come certe donne, che si nun ci dài i pignoli, nun s'affezioneno mai.
Però, in quest'occasione mi dichiaro forcagliolo, profumone, boglia, aripressivo, carnefice.
Finchè tu mi dici: Sai?... son garzone fornaglio, perciò, si nun mi crescheno la paga, sciopero e ti levo il pane dalla bocca", io abbozzo. Si tu mi dici: "Sai?... sono vitturino, o la vita o la borsa", io fremo, ma abbozzo.
Ma adesso, converrà puro lei che con questa aggitazzione dei scopini, e relativo minacciato sciopero, la cosa incomincia a puzzare; e ognuno se ne accorge. Quando ho letto che i giornali parlaveno dei lavoratori de la scopa, da principio ho detto: "Vòi vedere che il caldo gli ha dato in testa e non si vogliono mettere a scopare le strade?".
Ma si vede che nun conoscevo bene la fibra de lo scopatore romano, il quale si spezza, ma non si piega.
Per cui impugno la penna e ci scarico la seguente protesta:
Fintanto che tu, proletaglio, per questi due bagliocchi di colletto inamidato che ci ho al collo mi tratti da grasso borghese e vuoi i bagliocchi, posso limitarmi a baccagliare un poco, ma si per avventura vòi la pelle, e mi minacci di scaraventarmi addosso un esercito di microbbi, si nun credi di essere abbastanza infezzione tu, e convochi il tifo, chiami a raccolta il collera, fischi a la scarlattina, inviti il vaiolo; allora me ti aricordo che prima di fare l'Oronzo ho fatto per nove mesi il feto, vale a dire che l'avutrice dei miei giorni me ti ha messo assieme a mollichelle, come un piccolo peculio di famiglia, e che poi c'è voluto il sudore di parecchie fronti per tirare avanti me e i cusidetti miei, e tutto questo perchè?
| |
Come ti erudisco il pupo
Conferenza paterno-filosofica ad uso dell'infanzia e degli adulti
di Luigi Lucatelli
Edizioni Cappelli Bologna pagine 188 |
|
|
Sai Oronzo
|